Skip to content

CROCK…Cosa succede quando scrocchiamo le articolazioni?

  • Blog

Avete presente quando vi alzate la mattina e nello stiracchiarvi tutto il vostro corpo scrocchia? Oggi vediamo cosa provoca questo rumore!

CROCK…Ma esattamente, cosa scrocchia?

Prima cosa da precisare: le ossa non scrocchiano, ma le articolazioni si!

Le articolazioni sono racchiuse all’interno di una capsula, la cosiddetta capsula articolare che ha il compito di proteggere e stabilizzare l’articolazione. Per farlo, la capsula è rivestita internamente da un particolare tessuto, la membrana sinoviale, che produce un liquido (liquido sinoviale), il quale permette di mantenere lubrificata la zona e nutre le cartilagini presenti nelle articolazioni.

In parole povere? Conoscete il pluriball? La membrana sinoviale e il suo liquido hanno più o meno la stessa funzione.
Avete presente le bolle d’arie che tutti ci divertiamo a scoppiare nel pluriball? Più o meno lo stesso accade a livello articolare. Il liquido sinoviale si compone infatti di diversi gas che possono formare delle bolle. Queste bolle, a seconda della pressione corporea che cambia in base alla posizione che assumiamo, possono esplodere e sviluppare quindi il tipico scrocchio. In fisioterapese si chiama cavitazione. 

Ma quindi…scrocchiare le articolazioni fa male o no?

Come sempre la risposta sta nel mezzo. Scrocchiarsi il collo o le dita può dare sollievo dopo che si è passata la giornata a usare il computer o dopo essere stati seduti per ore. In generale, se scrocchiare l’articolazione non è accompagnata da una sensazione di dolore non crea particolari disturbi. Bisogna però prestare molta attenzione a zone delicate come il collo. Scrocchiare il collo in maniera errata infatti può portare a diverse problematiche. Quindi occhio a non farla diventare un’abitudine! Se sentite pressione in aree delicate come collo o schiena vi consigliamo una valutazione con uno specialista per identificare la causa e trovare la soluzione adatta. 

Torna su