Dolore alla spalla: introduciamo l’argomento…

  • Blog

Le nostre spalle sono tra le articolazioni che usiamo maggiormente durante la giornata. Proprio per questo motivo è più facile che insorgano dei disturbi. Vediamo insieme quali possono essere le cause, come curare il disturbo e come prevenirlo.

Esplorando il corpo umano con Project Life: l’anatomia della spalla

La spalla è l’articolazione che unisce il braccio al torace ed è formata dall’incastro di tre ossa: omero, scapola e clavicola. Queste sono a loro volta collegate da un fitto insieme di tendini, muscoli e legamenti concentrato in uno spazio di pochi centimetri.
Il movimento della spalla è reso possibile da un gruppo composto da quattro tendini e quattro muscoli, chiamato cuffia dei rotatori, che collega la testa all’omero e alla scapola e permette l’attività del braccio. 

 

 

“Mi fa male la spalla. Perché?” Ecco le principali cause.

Dato il numero di strutture che agiscono nel movimento della spalla le cause possono essere numerose. Le più frequenti sono:

  • Tendinite. La tendinite della spalla si verifica quando i tendini della cuffia dei rotatori si infiammano perché schiacciati dalle strutture circostanti o per conflitti derivanti da un malfunzionamento del complesso articolare.
  • Lussazione o sublussazione. Immaginate la testa dell’omero come una pallina da golf inserita nell’apposita base. Quando la pallina fuoriesce totalmente o parzialmente dalla sua base si parla di lussazione o sublussazione. In base alla posizione che assume la testa dell’omero si parla si lussazione anteriore o posteriore. Nella maggior parte dei casi una lussazione è provocata da un trauma, una caduta o un movimento innaturale dell’articolazione. 
  • Rottura di uno o più tendini della cuffia dei rotatori e dei bicipiti. Con l’avanzare dell’età, i tendini della cuffia dei rotatori tendono ad indebolirsi. Questo fenomeno degenerativo può portare alla lacerazione dei tendini e quindi a dolore o debolezza associate al movimento del braccio. 
  • Artrite
  • Frattura

Come si può curare il dolore alla spalla?

La prima cosa da fare è farsi visitare da un professionista al fine di valutare la causa. In base a questa è possibile effettuare degli esami più approfonditi come un’ecografia o una radiografia. A seguito del responso sarà possibile stabilire un percorso di guarigione adeguato.

È possibile prevenire il dolore alla spalla?

Al fine di evitare disturbi legati all’articolazione della spalla è consigliabile seguire uno stile di vita sano, fare movimento regolarmente e fare esercizi per rinforzare la muscolatura.

To be continued..