Skip to content

Formicolio alle mani…perchè succede?

  • Blog

Ti è mai capitato di passare ore e ore al computer e provare poi le tipiche “formiche” alle mani? Vediamo insieme quali possono essere le cause!

In fisioterapese… 

Chiariamo i termini. In fisioterapese il formicolio alle mani prende il nome di parestesia ed è una situazione piuttosto fastidiosa che accomuna tantissime persone. La parestesia può interessare una o entrambe le mani e può accompagnarsi ad altri disturbi come mani fredde o calde, sensazione di debolezza e in certi casi anche dolore. 

Quali possono essere le cause della parestesia?

Le cause possono essere molteplici. Insieme vedremo le più comuni. 

La parestesia è tipica per esempio in chi passa molte ore al computer utilizzando il mouse. In questo caso il formicolio può essere un campanello d’allarme che ci avverte che i nervi della mano (in particolare il nervo ulnare) sono troppo stressati oppure che abbiamo mantenuto per molto tempo una postura scorretta. Lo stesso vale anche per chi di notte si addormenta per esempio con la mano sotto la testa. Un’altra causa potrebbe essere la sindrome del tunnel carpale. In questo caso, oltre alla sensazione di formicolio, è possibile provare una sensazione di dolore a livello del polso. In generale in questi casi è più probabile che il formicolio si presenti solo ad una delle mani.

Nel caso in cui invece avvertiate un formicolio persistente ad entrambe le mani le cause potrebbero essere altre, come problemi circolatori, disturbi cardiaci o problemi cervicali.

Come si cura?

Nel caso di sensazione di formicolio è bene sottoporsi ad una visita specialistica per eliminare qualsiasi causa grave che potrebbe richiedere un intervento più invasivo. 

Nel caso in cui il problema sia posturale sarà necessario effettuare una visita con un professionista per valutare il miglior percorso da intraprendere. Nei casi meno gravi, può essere sufficiente regolare l’altezza della sedia in ufficio, cambiare scrivania o semplicemente mouse. 

Torna su