Il pilates è un metodo di allenamento che si basa sui principi di baricentro, concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione. Si tratta di una pratica adatta a tutte le età, che apporta benefici sia alla postura sia alla mobilità articolare. Inoltre, aiuta a rallentare l’invecchiamento dell’apparato scheletrico e rinforza quello muscolare.

Sapevate che il nome di questa disciplina deriva dal suo inventore? Infatti nel Novecento un certo Joseph Pilates, ispirandosi alle discipline orientali quali Yoga e Do-in, pubblicò due volumi in cui illustrava il suo metodo. In realtà non esiste un manuale d’istruzioni preciso, ogni insegnante di Pilates può adattare il corso in base alla sua personalità e al suo stile, mantenendo fissi i principi fondamentali.

Lo Yoga è una disciplina molto antica, nata in India ed è alla base di tradizioni dell’induismo, buddismo e il tantra. Si tratta di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali che aiutano a raggiungere il benessere fisico e mentale. Nel mondo occidentale, il termine “yoga” è invece associato a una forma moderna di “Hata” yoga, che include la pratica fisica di determinate posture/figure chiamate “asana“.

ETIMOLOGIA: Il termine deriva dalla radice sanscrita “yuj” che significa attaccare, unire, imbrigliare, aggiogare.

Lo yoga include esercizi di respirazione, la meditazione, il mantra e la postura.
Le posizioni, chiamate asana, permettono alle energie vitali di fluire al meglio. Queste inoltre si basano sul progresso graduale di miglioramento, non l’esecuzione perfetta. Quindi anche se all’inizio farete fatica, tenete duro e impegnatevi: i risultati arriveranno presto e sarete soddisfatti di voi.
Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarloindipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età.

Lo Step Coreografico è un allenamento a ritmo di musica in compagnia dello step. Durante la lezione viene proposta una breve e semplice coreografia, prima con passi basilari per poi aumentare il grado di velocità e dinamicità. Un’attività aerobica che permette di migliorare la propria coordinazione e il senso del ritmo, oltre a portare benefici all’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Chiamata anche swiss ball, balance ball, o birth ball, la gymball è una palla di gomma piena d’aria utilizzata come strumento di supporto all’attività fisica. Durante questo corso, vi cimenterete in un allenamento con esercizi a corpo libero multiarticolari, svolti con il principio di sovraccarico naturale e a ritmo di musica.

Si tratta di un allenamento funzionale che utilizza un attrezzo costituito da cavi, staffe e maniglie; appeso ad una struttura apposita che sfrutta lavoro e la forza del peso corporeo in sospensione. Adatto a chi vuole concentrarsi sulla definizione dei muscoli.

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