Skip to content

La sindrome del tunnel carpale: cause, sintomi e come curarla

  • Blog

Il tunnel carpale è una struttura di passaggio a livello del polso e all’interno passa un groviglio di tendini e il nervo mediano. Sentite dolore in questa zona? potreste soffrire della sindrome del tunnel carpale!

Premessa all’Alberto Angela. Dove si trova il tunnel carpale?

 

Il Tunnel Carpale è una struttura di passaggio all’interno delle ossa del carpo della mano e del legamento carpale trasverso. Per farla breve: a livello del polso. All’interno passano ben nove tendini e il nervo mediano, che funzioni sia sensitive sia motorie. Il polso è un’articolazione priva di muscoli stabilizzatori, e proprio per questo motivo la maggior parte delle condizioni dolorose sono dovute a deficit di stabilità.

 

Cos’è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una patologia dolorosa dovuta alla compressione del nervo mediano del polso. Questa è una delle patologie più diffuse del polso, e tra le più frequenti del nostro sistema muscolo scheletrico.

Quali sono i sintomi?

Il sintomo iniziale è il cosiddetto “formicolio alle dita” cioè l’alterata sensibilità alle prime 3 dita della mano, che si può manifestare anche attraverso la sensazione di una “scossa”. Con il passare del tempo si può perdere completamente la sensibilità delle prime 3 dita e si inizierà a denotare l’atrofia di alcuni muscoli della mano.
La caratteristica è che presenta una significativa associazione con alcune attività svolte: casalinghe, sarte, operai, impiegati, e in genere tutti coloro che eseguono lavori manuali e ripetitivi, possono esserne più soggetti rispetto a chi pratica professioni che richiedono un uso della mano più ridotto. Anche la continua presa che si esercita sul mouse del pc può stimolare l’infiammazione.
In sintesi, i sintomi più comuni sono:

  • Dolore: sulla mano e sul polso, negli stadi avanzati della patologia questo sintomo è avvertito anche nell’avambraccio.
  • Formicolio: sia sulla mano che sul polso;
  • Deficit di forza: sia sulla mano che sul polso.

Come si cura?

Per quanto riguarda le cure e le strategie di trattamento, il parametro decisionale è tutto in relazione alla gravità della sintomatologia.
Nei casi limite in cui la componente motoria è altamente inficiata, l’intervento chirurgico ha un’importanza rilevante per non perdere la funzionalità della mano, ma nei casi minori la sintomatologia riferita e una corretta diagnosi posso gestire per tempo la disabilità.
La fisioterapia porta giovamento a questo tipo di condizione utilizzando tecniche di terapia manuale e mezzi fisici ed esercizi. È stato dimostrato che i trattamenti manuali siano più efficaci in termini di sicurezza. L’ampio spettro della terapia manuale e tutte le tecniche di mobilizzazione del canale sono di grande aiuto per dare “respiro” al nervo.
Non dimentichiamoci il ruolo importante che ricopre la neurodinamica al fine di far scivolare di nuovo in maniera fisiologica il nervo all’interno del suo alloggio con esercizi ad hoc studiati anche per la funzionalità quotidiana del paziente.

Torna su