Skip to content

Rottura dei legamenti della caviglia: tutti gli step per il recupero

  • Blog

Cosa succede quando una distorsione alla caviglia ha un’entità grave? Ve lo spieghiamo noi!

Cosa sono i legamenti? 

Fonte: my-personaltrainer.it

La caviglia è l’articolazione che collega la gamba al piede e si compone di tre ossa: tibia, perone e astragalo. Ad unire queste ossa ci pensano i legamenti, cioè delle bande di tessuto connettivo, che hanno lo scopo di rendere stabile la caviglia evitandone lo spostamento anche a seguito di traumi. I legamenti però, data la loro funziona stabilizzante, sono strutture molto resistenti ma poco elastiche. Questa caratteristica è il motivo per cui se l’articolazione viene interessata da un forte trauma o un carico troppo elevato tende a rompersi.

 

 

Quali sono le cause principali legate alla rottura dei legamenti?

Una delle principali cause della rottura di un legamento è la distorsione. A seconda della gravità della lesione, la struttura dei legamenti può subire danni diversi:

  • In caso di una lesione lieve (grado 0 o 1), la struttura non subisce alcun danno o può subire una “distrazione”, cioè un danno lieve che non compromette la sua funzionalità
  • In caso di una lesione grave (grado 2), il legamento può rompersi parzialmente con un’interruzione delle sue fibre
  • In caso di una lesione molto grave (grado 3), il legamento può rompersi completamente

Quali sono i sintomi?

In caso di distorsioni di media o grave entità, il primo sintomo sarà la sensazione di dolore a livello della caviglia. L’articolazione tenderà poi a gonfiarsi e si percepirà una sensazione di lassista o instabilità.

Come si capisce se il legamento è rotto?

A seguito di una visita da un professionista, la rottura è tendenzialmente visibile al termine di un esame obiettivo. Generalmente è consigliabile associarlo ad una TAC o Risonanza Magnetica per una maggior precisione nella diagnosi. 

Percorso di riabilitazione e recupero

Nella maggior parte dei casi si predilige una terapia conservativa accompagnata da sedute fisioterapiche. Solo in pochi casi infatti è richiesto l’intervento chirurgico. 

I tempi di recupero variano a seconda della gravità del trauma. Per le lesioni di media entità i tempi variano dalle 4 alle 6 settimane. Nei casi più gravi, i tempi si allungano fino a 6 o più mesi.

Curiosità sui legamenti

I legamenti hanno un ruolo propriocettivo, infatti ospitano tantissimi recettori nervosi che hanno il compito di comunicare al Sistema Nervoso Centrale la situazione dell’apparato locomotore. In caso di lesione o trauma, il sistema propriocettivo inizia a trasmettere informazioni non corrette al cervello. Ecco perché quando subiamo un trauma alla caviglia tendiamo a zoppicare!

Torna su